L’Azienda agricola Santa Chiara nasce dall’idea di Marilena e Beppe e dalla loro voglia di cambiamento…

La passione per il lavoro, il desiderio e la tenacia nel creare un progetto importante e costruire un futuro nel cuore della nostra terra…. Il Salento, puntando alla sua valorizzazione, ha portato alla ricerca di qualcosa di innovativo e alternativo e alla riscoperta e recupero di colture antiche e quasi dimenticate in queste splendide terre, riscoprendo con entusiasmo il piacere di tornare a godere della natura e dei suoi prodotti come facevano i nostri nonni puntando all’eccellenza.

La nostra azienda si trova nel cuore del Salento nell’antichissimo borgo di Roca Nuova, sorto intorno al 1400 d.c. in seguito alle incursioni Turche.

Oggi la nostra azienda è impegnata a riscoprire la tradizionale coltura dello Zafferano, una pregiata spezia che per il suo colore e profumo porta la mente a viaggiare verso terre d’oriente. in realtà pochi sanno che in salento questa spezia nasceva e cresceva spontaneamente già nel medioevo, favorita dalle condizioni climatiche che ha sempre regalato la nostra terra.

Il motivo che la impreziosisce è il metodo di coltivazione, raccolta e lavorazione che viene effettuata esclusivamente a mano con impegno, fatica e velocità, tutto in un solo giorno per non rovinare i pistilli e preservare sapore e aroma, nelle prime ore del giorno quando i delicati fiori viola sono ancora chiusi ed estrarre gli stimmi di un colore rosso acceso per poi essiccarli. Tutto cio in uno scenario che sembra dipinto, distese di fiori profumati tra i filari degli ulivi secolari, come in passato senza usare nessun tipo di concime chimico nel totale rispetto della natura e del consumatore.