Sale Viola Kala Namak

4,007,00

4,00

Disponibile

7,00

Disponibile

Categoria:

Descrizione

Dall’odore pungente, il suo sapore ricorda le uova sode. Molto usato dai vegani. Il sale zolfato conosciuto con il nome kala namak, è usato a scopo culinario. Ha un sapore di zolfo, è ricco di ferro e a differenza del sale comune non aumenta il contenuto di sodio nel sangue.

Il sale Kala Namak a grana grossa si presenta di colore viola scuro. E’ estratto in miniere prossime a quelle che producono il sale rosa, in Pakistan. E’ un sale molto antico utilizzato nella medicina Ayurvedica, secondo la quale possiede numerose qualità terapeutiche: ad esempio come rimedio digestivo si intinge un pezzo di zenzero nel succo di lime e sale Kala Namak. Il suo utilizzo è anche utile nei casi di perdita di appetito o di obesità.

Conosciuto anche col nome di Black salt o Sanchal, è un sale fossile di origine vulcanica, estratto in miniere prossime a quelle che producono il sale rosa in Pakistan.

Impropriamente chiamato nero per il suo colore viola tendente al grigio scuro, il Kala Namak ha un altissimo contenuto di minerali naturali e oligoelementi ed è considerato il sale più ricco e completo al mondo. Contiene sali di zolfo, solfato di sodio, solfuro di ferro e solfuro d’idrogeno. Mentre il cloruro di sodio fornisce al Kala Namak il gusto salato, il solfuro di ferro è il responsabile della tonalità viola scura, e tutti i composti di zolfo conferiscono il caratteristico sapore leggermente amarognolo e l’odore che richiama le uova sode.

USO IN CUCINA: Il Kala Namak è molto utilizzato nella cucina indiana, ma il suo sapore trascende ogni confine: si utilizza per insaporire popcorn, naan, focaccia e bagels.

Il sapore leggermente amarognolo scompare durante la cottura rimanendo soltanto un gusto delicato in grado di esaltare sia le preparazioni salate sia le creme, i dolci o le macedonie di frutta. Spesso utilizzato nella cucina indiana, particolarmente quella del Nord, è presente in svariate preparazioni: dagli umidi di verdure al naan, dalle samosa ai curries.

E’ ricercato da vegetariani e vegani poiché aggiunge alle preparazioni il quinto gusto, l’umami: è possibile creare finte uova sode mescolando tofu, kala namak e curcuma in proporzioni tali da ottenere il loro colore e sapore.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.